Labeconomy nasce nel mese di ottobre del 2012, ad un anno esatto dal progetto Laboratorio PMI del quale eredita i contenuti. Siamo un nutrito gruppo di amici della più variegata estrazione professionale, accomunati dal desiderio di dar vita ad un confronto di idee sulle notizie di attualità economica e sociale più rilevanti. Preoccupati per le sorti del nostro Paese, che amiamo profondamente, vogliamo mettere in comune punti di vista e orientamenti culturali parzialmente diversi per offrire ai nostri lettori una chiave di lettura dei fatti di attualità (e non solo) originale, non ideologica e scevra da interessi particolari.

Ideatore e direttore del progetto è David Pierantozzi, già docente universitario di economia  e  consulente di direzione al fianco degli imprenditori italiani, con i quali ogni giorno condivide slanci, angosce e speranze. Insieme a David fin dalla prima ora, Andrea, Darius, Francesco, Luca e Michele, una collaudata Redazione ricca di competenze diverse, creatività, curiosità ed entusiasmo. Il progetto può contare inoltre sul sostegno costante e preziosissimo di alcuni Autori che vengono brevemente presentati di seguito. Infine, va ricordata l’azione fondamentale di un nutrito gruppo di commentatori, competenti nelle materie trattate, che animano più o meno frequentemente le discussioni con i loro preziosi commenti.

Il progetto ha voglia di crescere. Sul fronte dei Lettori, si spera di essere in grado di offrire contenuti di interesse e di qualità, tali da riuscire a suscitare anche nelle giornate faticose che tutti viviamo un momento di riflessione non banale. Sul fronte degli Autori, l’obiettivo è quello di arricchire l’offerta con ulteriori contributi qualificati. Buona lettura a tutti dalla Redazione del Lab!

______________________________________________________________________________________

DIRETTORE EDITORIALE:
David Pierantozzi

Economista d’impresa, attualmente è consulente di direzione per le imprese familiari. Ha insegnato economia aziendale all’Università per molti anni. Autore di numerose pubblicazioni in materia economica. Giornalista pubblicista. Nel tempo libero, amante della gastronomia, dei viaggi e della cultura latino-americana in tutte le sue forme.

______________________________________________________________________________________

REDAZIONE:

Francesco PresuttoImpegnato quotidianamente nella consulenza direzionale al fianco degli imprenditori. Appassionato di viaggi ed enogastronomia e sommelier per diletto. Vive a Milano con la famiglia.

Michele D’ApolitoCommercialista per mestiere, maratoneta per hobby, appassionato di economia e politica. Esercita la professione a Cremona, dove vive con la famiglia.

DariusManager multitasking con spirito imprenditoriale. Grande cultore di storia e psicologia. Indagatore dei fenomeni sociali e politici.
Filippo Guidantoni – Classe 1974, nato a Firenze, milanese da sempre, a Pietrasanta (spesso) per il suo interesse per l’arte. Lavora presso un asset manager internazionale dove si occupa di gestioni di portafoglio, protezione del patrimonio e wealth planning. Runner (quasi serio) e appassionato di fitness, è sposato e ha due bambini. ( f.guidantoni@me.com )
Luca Bacci – Manufacturing Controller, appassionato di informatica ed economia. Nel tempo libero, nuotatore agonista e triatleta.  Lavora e vive a Milano con la famiglia.
____________________________________________________________________________________

AUTORI ED OPINIONISTI:

Andrea Dal Santo – Economista, esperto di finanza e di investimenti, è attivo in ambito profit e non-profit in Italia e all’estero. Friulano, milanese d’adozione, attualmente si trova a New York City.
Adone Paratore – Manager d’azienda per la pagnotta, divoratore di libri per hobby e appassionato di tematiche socio-economiche. Attualmente girovago expatriate per il medio-oriente. Inshallah!

Gino BertoFiorentino di nascita, ma di sangue veneto. Laureato in chimica – fisica. Una vita professionale come manager nel settore farmaceutico, ma propenso alla medicina alternativa. Amante del ballo, in particolare del tango argentino.

Monica Landro – Una laurea in Lettere investita nel campo musicale come ufficio stampa e comunicazione. Appassionata di social network, community ed in generale della comunicazione 2.0, ma anche di libri, decoupage, ricamo e cura delle piante.

Marzio LenziMedico dentista. Già docente all’Università degli Studi di Milano. Consulente del Tribunale per la medicina legale odontoiatrica. Da sempre attento e appassionato osservatore delle dinamiche economiche e sociali del nostro Paese. Lettore accanitissimo, amante del bricolage e del mare.
Igor Leone – Consulente di strategia e tecniche operative nel settore delle gestioni patrimoniali e amministrazione dei fondi d’ investimento. Italo/francese, vive in Lussemburgo, è appassionato di economia e politica.
Lorella Pozzi – Consulente aziendale nell’area amministrativa e gestionale per le piccole e medie aziende profit e non profit, Dottore Commercialista e Revisore dei conti; appassionata
di accadimenti economici, politici e sociali. Ama sciare, giocare a tennis e fare viaggi culturali.
Vive a Milano con la famiglia.
Alice Franco – Milanese, quasi-dottore di ricerca in Scienze del Linguaggio, ha dedicato i suoi studi al Giappone, di cui studia principalmente la lingua, ma anche la cultura e la società contemporanea. È sensibile ai temi dell’istruzione, del mondo del lavoro giovanile e della politica in generale. Per lavoro si occupa anche di tecnologie informatiche per le aziende.
Fabrizio Sacchi – Laureato in Economia vive e lavora a Roma dove si occupa di tecnologie informatiche applicate all’organizzazione della pubblica amministrazione; innamorato delle motociclette non perde l’occasione di montare in sella per raggiungere un degno punto di ristoro con in tasca il suo inseparabile toscano.
max laiMassimo Lai – Classe 1973, residente in un  piccolo paese nel cuore del Parco Sud di Milano. Dipendente di una primaria azienda informatica, attualmente lavora  presso l’Università Cattolica. Segue con passione i temi di attualità politica e sociale. Nel tempo libero, grande appassionato di tango argentino e indomito partecipante a gare podistiche.
__________________________________________________________________________________

SOSTENITORI E COLLABORATORI ESTERNI:

Giulia

Rossi

Rosa

Romano

___________________________________________________________________________________

WEB CONSULTANT:

Sofia

Parodi