TSIPRAS-VAROUFAKISDi una cosa bisogna dare atto alla Grecia: un Paese con una popolazione pari al 3% ed un Pil pari al 2% dell’intera eurozona, quindi irrilevante dal punto di vista economico, è riuscito a  mettere in fibrillazione la finanza mondiale. Ma in concreto, che cosa hanno ottenuto gli “scamiciati” di Atene nella loro velleitaria spedizione a Bruxelles? Le ambizioni della vigilia erano altisonanti, in linea con le promesse che hanno consentito a Syriza di vincere le elezioni: ottenere la riassunzione degli statali licenziati, abolizione della tassa sulla prima casa, incremento della spesa sociale, sconti sull’energia elettrica per le famiglie piu’ povere, blocco delle privatizzazioni. Risultato? Nullo o quasi. Bruxelles ha ribadito in modo perentorio che tutte le misure di spesa che il governo avesse intenzione di adottare e con possibili ripercussioni sul deficit, dovranno preventivamente essere autorizzate. Un aspetto ha molto colpito: le proposte greche sono state respinte non solamente dalla Germania come era prevedibile, ma anche e soprattutto dalla Spagna, dal Portogallo, dall’Irlanda, da quei paesi insomma che hanno accettato, pagato e patito il programma di riforme della Troika.

Unica concessione al “duo sfacciataggine”, forse anche per salvare l’immagine: l’avanzo primario cioè la differenza tra entrate ed uscite al netto degli interessi sul debito non sarà più vincolato al 4,5% annuo, ma una piccola parte di questo potrà essere destinato alle famiglie indigenti che quotidianamente sono ospiti delle mense pubbliche. Ed infine un contentino quasi formale: i controlli e le verifiche sull’economia non saranno più intestati all’odiata Troika, ma gli stessi tecnici spulceranno i conti in nome delle “istituzioni” nazionali. A questo proposito, circola un detto sulle vignette umoristiche qui in Grecia: si e’ ribattezzato il pesce in carne. Alla luce di questi brillanti risultati, i reduci della campagna d’Europa (mi ricorda qualcosa, purtroppo) dovranno faticare non poco a placare gli animi della minoranza interna di Syriza accreditando a loro discolpa la solita tesi del complotto del governo precedente e della congiura internazionale, buona per ogni stagione.

La realtà è una sola: Tsipras ha i soldi contati soltanto fino a giugno, quando per pagare i 6,7 miliardi di debiti in scadenza avrà bisogno di un terzo programma di aiuti. Senza l’accordo favorito in extremis dal francese  Sapin e dal nostro Pier Carlo Padoan, le banche a secco di liquidità avrebbero già “chiuso” i bancomat. Così ingessata la Grecia reggerà per altri quattro mesi poi dovrà decidere una volta e per sempre se accettare l’assistenza, ossia il terzo memorandum, ed abbandonare l’assistenzialismo oppure uscire dall’euro in maniera sperabilmente ordinata. Cosa accadrà nessuno può dirlo, lo scopriremo solo vivendo.

Print Friendly, PDF & Email